News
Swiss Tunnel Congress (STC) 2023
Gentili signore ed egregi signori,
Stimati Membri,
Nel 2023, il GLS festeggia il suo 50° anniversario. Le celebrazioni dell'anniversario si svolgeranno nell'ambito dello Swiss Tunnel Congress 2023, che si terrà dal 12 al 13 giugno 2023 presso il KKL di Lucerna, completate da altri eventi pubblici raccolti nell’iniziativa «Sguardo nel sotterraneo», distribuiti nel corso dell'anno e in tutta la Svizzera.
Festeggiate con noi all’ STC e lasciatevi sorprendere dall’«STS Young Members Podium», che si terrà per la prima volta nella storia del GLS. Durante il Colloquio, giovani professionisti attivi nel ramo delle opere sotterranee presenteranno un progetto per la realizzazione di una galleria in cui hanno svolto un ruolo significativo. Le due migliori presentazioni saranno premiate durante la cerimonia che seguirà il Colloquio.
Nel corso della cerimonia, verrà ripercorsa la storia delle costruzioni sotterranee svizzere e verrà gettato uno sguardo al futuro. Una prima tavola rotonda con ospiti selezionati approfondirà lo sviluppo storico. Una seconda tavola rotonda guarderà al passato e al futuro delle numerose attività del GLS. Altri discorsi, spettacoli musicali e specialità culinarie faranno da degna cornice ai festeggiamenti.
Potrete inoltre assistere a presentazioni di alta qualità sul tema delle «Gallerie nelle Alpi svizzere» e su altri progetti svizzeri selezionati e attuali. In questo anno di anniversario, è garantito un entusiasmante scambio di esperienze tecniche con tanto di savoir-faire svizzero!
Iscrivetevi qui online per l'STC 2023 - i membri del GLS beneficiano di prezzi ridotti per i biglietti. Dopo la relativa ricezione, gli sponsor dell’STC, i relatori e altre selezionate categorie di partecipanti potranno facilmente riscattare i loro codici promozionali (ingressi gratuiti) online. La scadenza per l'iscrizione è fissata al 26 maggio 2023.
Il programma dettagliato è disponibile qui. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare la nostra segreteria.
Vi auguriamo molti incontri interessanti e momenti istruttivi all’STC 2023 e alle altre attività dell'anno del nostro anniversario!
Cordiali saluti
Stefan Maurhofer, Presidente
STS Swiss Tunnelling Society
Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo
Anniversario del GLS/STS e affascinante progetto «Sguardo nel sotterraneo» con tappe in tutta la Svizzera
Gentili signore ed egregi signori,
Stimati Membri,
Esattamente 50 anni fa, correva l’anno 1973, il Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo della SIA per le costruzioni in sotterraneo (GLS/STS – Swiss Tunnelling Society) fu fondato da un gruppo lungimirante di esperti, tutti attivi nella commissione che redasse la norma SIA 198 (Lavori sotterranei – Esecuzione, 1975).
Per celebrare degnamente l'anniversario del GLS/STS, l'accesso ad emozionanti opere sotterranee, note e meno note, situate in tutta la Svizzera, sarà reso disponibile al pubblico nell’arco dell’intero 2023 grazie all’iniziativa intitolata «Sguardo nel sotterraneo».
Sul sito web dedicato einblick.swisstunnel.ch/it sono disponibili tutte le informazioni relative alle proposte e, ove richiesto, sarà possibile iscriversi. L’offerta è pubblica e gratuita per i partecipanti, con poche eccezioni.
Il volantino e la locandina contengono inoltre tutte le informazioni rilevanti a colpo d'occhio. Al fine di raggiungere la più ampia diffusione possibile, anche tra il grande pubblico, vi chiediamo di condividere queste informazioni con il maggior numero di persone possibile, in modo da far conoscere ovunque ciò per cui i professionisti del sotterraneo si impegnano ogni giorno.
Siamo molto contenti di poter celebrare l'anniversario insieme a voi!
Cordiali saluti
Stefan Maurhofer, Presidente
STS Swiss Tunnelling Society
Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo