Colloquio

16 giugno 2026


Ultimi sviluppi e progetti attuali nell'ambito dello scavo meccanizzato di gallerie, microtunnelling e spingitubo

 

Gentili Signore e Signori

Cari colleghe e colleghi


Che si tratti di sviluppo urbanistico, di grandi progetti alpini o di infrastrutture energetiche sotterranee, lo scavo meccanizzato rappresenta oggi un elemento imprescindibile della moderna ingegneria civile. Dai primi impieghi delle frese meccaniche nel XIX secolo in Europa e, in Svizzera, a partire dagli anni ’60, questo metodo di scavo si è evoluto in modo continuo, consolidandosi oggi come una tecnologia chiave per il potenziamento di reti infrastrutturali ad alte prestazioni in tutto il mondo. Oggi le TBM vengono impiegate sia per piccoli diametri, ad esempio per la posa di condotte di servizio e di approvvigionamento nei centri urbani, sia per grandi diametri nell’ambito di importanti progetti infrastrutturali. Questo metodo trova applicazione anche nella realizzazione di pozzi e pozzi inclinati per impianti idroelettrici.

 

Quali sono gli ultimi sviluppi di questo metodo di scavo? In quali ambiti si concentra attualmente l’innovazione? Il “Swiss Tunnel Colloquium” di quest’anno è dedicato al tema «Ultimi sviluppi nel campo dello scavo meccanizzato di gallerie, microtunnelling e spingi-tubo».

 

La prima parte è dedicata allo scavo meccanizzato di grandi dimensioni. In questa prima parte, i produttori offriranno uno sguardo diretto sugli ultimi sviluppi tecnologici. Due imprese presenteranno le proprie esperienze e le principali sfide legate all’impiego di TBM di ultima generazione. A conclusione della prima parte, seguirà un contributo su una recente innovazione nel campo dei rivestimenti in conci: anelli di conci precompressi per l’impiego nel pozzo in pressione della centrale idroelettrica di pompaggio più grande del mondo.

 

La seconda parte si concentra sui diametri minori – piccoli, ma non per questo meno rilevanti. La rapida crescita dei centri urbani a livello globale sarebbe impensabile senza il ricorso allo spingitubo e al microtunnelling. In questa sezione, i progettisti presenteranno i principi fondamentali della progettazione e diverse esperienze pratiche. Seguirà la presentazione di progetti attualmente in fase di realizzazione in Svizzera da parte di un’impresa specializzata. Infine, lo sguardo sarà rivolto al futuro: Swissloop Tunnelling illustrerà la propria tecnologia. Quali sono le differenze rispetto allo scavo meccanizzato «classico»? Quali sono i principali ambiti di applicazione? Quando sarà pronta questa tecnologia per il mercato? Tutti questi temi saranno approfonditi il 16 giugno.

 

Anche quest’anno vi attende un programma stimolante. Saremo lieti di darvi il benvenuto al “Swiss Tunnel Colloquium”.

 

Eric Carrera
MSc ETH Bau-Ing.

Lombardi SA, Bellinzona-Giubiasco

Jade Senn

Ing. civ. dipl. EPFL
WSP Ingénieurs Conseils, Lausanne / Comitato STSym

 

Swiss Tunnelling Society
Gruppo specializzato per i lavori in sotterraneo